Wollongong 2022, Pascal Eenkhoorn: “Mathieu van der Poel era mentalmente devastato. Non ci siamo accorti di nulla perché lui era su un altro piano”

Pascal Eenkhoorn ha provato a svoltare la giornata dei Paesi Bassi a Wollongong 2022. La giornata della nazionale neerlandese è iniziata infatti prima dell’alba, quando Mathieu van der Poel è stato fermato dalla polizia e rilasciato solo alle quattro di mattina, di fatto facendo perdere alla nazionale orange il proprio capitano, ritiratosi dopo soli 30 chilometri. Il corridore della Jumbo-Visma ha allora provato a tenere alto il vessillo della sua nazione inserendosi nell’azione da cui poi è andato via il vincitore di giornata Remco Evenepoel (a cui Eenkhoorn ha rivelato di aver fatto i complimenti già a 3 giri dalla fine), arrendendosi solo al ritorno del gruppo negli ultimi 500 metri.

“È stato uno strano inizio di giornata, ma penso che ci siamo adattati molto bene come team – ha esordito ai nostri microfoni facendo riferimento al caso Van der Poel –  Ho fatto un bel finale, ma purtroppo non abbiamo nessun risultato. Mi sentivo forte, ero forte, volevo un bel risultato. Mi sono sorpreso di me stesso perché è una delle prime volte che facevo una gara così lunga e speriamo che posso fare anche meglio in futuro. Mathieu? Io e lui siamo molto amici, ci conosciamo benissimo e quando mi ha raccontato la storia 5-10 minuti prima della partenza ho provato ad aiutarlo, ma per lui è stata molto difficile alla partenza. Purtroppo non stava bene e mentalmente era devastato. Speriamo che alla fine starà bene e andrà tutto bene”.

Ai microfoni di Nos ha poi spiegato come fosse possibile che gli altri compagni di squadra non sapessero nulla di quanto accaduto a van der Poel fino a pochi minuti prima della gara: “Ho pensato ci prendesse in giro quando l’ha raccontato, ma nemmeno io so esattamente cosa sia successo. Era su un altro piano, quindi non abbiamo sentito nulla, nemmeno stamattina a colazione. Avrà questo senso di colpa con lui, ma è una situazione di merda”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio